Manieri del Lazio
Manieri del Lazio home page Manieri del Lazio
Manieri del Lazio home page Manieri del Lazio
Manieri del Lazio Versione italiana Manieri del Lazio English version Manieri del Lazio
Manieri del Lazio
Manieri del Lazio
Manieri del Lazio
Manieri del Lazio
La mappa dei manieri
Gli itinerari storici
La mostra dei manieri
Le informazioni
Il castello di Santa Severa Cenni storici
La località denominata S. Severa è molto antica: fa la sua prima comparsa nella documentazione nell'anno 939, ma in realtà insiste sui resti dell'antico centro etrusco-romano di Pyrgi. La prima menzione del castello risale invece al 1068.
In quell'anno il "castellum" e la sua chiesa vengono donati dal conte Gerardo di Galeria all'abbazia di Farfa, uno dei più potenti enti ecclesiastici - nonché proprietari terrieri del Lazio medievale. S. Severa resta tra i possedimenti di Farfa fino al 1130, quando papa Anacleto II la donò all'abbazia romana di S. Paolo fuori le mura. In quell' epoca il castello fu coinvolto nel commercio marittimo tra il Lazio e le coste liguri e campane. Nel corso del XIII secolo il castello fu proprietà di alcune famiglie di nobili romani, in particolare i Bonaventura, e nel XV passò agli Anguillara. Notevoli restauri si ebbero nel XV secolo, con la ristrutturazione delle mura e di tutto l'apparato difensivo. Passa poi tra le proprietà dell'Ospedale del Santo Spirito e divenne una delle località di villeggiatura più frequentate dai pontefici, tra cui Gregorio XIII (1580), Sisto V (1588) e Urbano VIII (1633), fino al 1870. Utilizzato come postazione strategica dai Tedeschi nel 1943, il castello di S. Severa soltanto di recente è stato oggetto di un vero interessamento da parte della pubblica Amministrazione che ne ha avviato un definitivo recupero. Particolarmente suggestiva appare oggi la Torre Saracena, costruita nel XVI secolo. Il castello è stato recentemente interessato da due scoperte archeologiche di grande importanza: un tratto delle grandi mura poligonali di III secolo a.C., tuttora visibile nella "Legnaia", e alcuni tratti delle mura del castello medievale, forse databili al XIII secolo.
sala interna Vista esterna

Castello di Santa Severa - Casa del Nostromo
MANIERI DEL LAZIO
Responsabile visite guidate, servizi della Manieri del Lazio: Sig.ra Patrizia D'Angelo
INFORMAZIONI:
Tel. 0766 570297 dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (estivo: dalle 18:00 alle 23:00)
e-mail: info@manieri.it

Servizi al castello
Manieri del Lazio
Museo civico di Santa Marinella
PYRGI E IL CASTELLO 
Una visita di grande suggestione, a pochi chilometri da Roma, per riscoprire l'antico insediamento etrusco e romano di Pyrgi, su cui nel medioevo e nel Rinascimento si sviluppò il Castello di Santa Severa. Un punto di approdo aperto sul Mediterraneo che dalla preistoria fino quasi ai giorni nostri ha visto l'avvicendarsi ininterrotto di genti e culture diverse le cui testimonianze sono rimaste impresse per sempre "nella terra e nei muri". Un'occasione unica, sulla sabbia del mare etrusco, per riflettere sulla nostra storia millenaria e sulla necessità di valorizzare l'immenso patrimonio culturale lasciatoci in eredità dalle generazioni che ci hanno preceduti.
Aperto al pubblico: Si
Sale visitabili: 5
Arredi d'epoca: No
MOSTRA DEI CASTELLI MEDIOEVALI DEL LAZIO - CASA DEL NOSTROMO

Orario:

Tutti giorni:
mattina ore 10.00 - 11.00 - 12.00
pomeriggio ore 15.00 - 16.00
pomeriggio estivo ore 18 - 23
Sabato e Domenica
ultima visita ore 17.00
home page Le informazioni La mostra dei manieri Gli itinerari storici La mappa dei manieri